Per informazioni sui nostri servizi e prodotti chiamateci al +39 0578 757229!

Topografia Corneale

Optometria ed esami diagnostici a Montepulciano

L'Ottica Aloisi vi offre la possibilità di effettuare esami diagnostici accurati per stabilire con esattezza i vostri deficit visivi: optometria, topografia corneale e altre analisi contribuiranno a eseguire una diagnosi precisa e stabilire le terapie e i trattamenti ideali per la vostra situazione.

Topografia corneale

La topografia corneale è un esame diagnostico per lo studio e la diagnosi di numerose patologie corneali, in chirurgia refrattiva, in contattologia nei casi di astigmatismi elevati ed in tutti i casi di irregolarità di superficie. A tali indicazioni recentemente si è aggiunto il Cross-Linking Corneale, che si basa in buona parte sui risultati topografici per la selezione dei casi trattabili. L'evoluzione dei topografi (nella quale le industrie, i tecnici e gli oculisti italiani hanno avuto un ruolo di primissimo piano) e di conseguenza il notevole aumento delle informazioni ottenibili, ha reso complessa l'interpretazione delle mappe; risulta quindi fondamentale la conoscenza di quali parametri evidenziare in una stampa in relazione alla patologia del paziente in esame. È bene ricordare che in oftalmologia la classica topografia, a differenza di quella geografico-cartografica, non disegna la forma della cornea ma è la rappresentazione sotto forma di una mappa di colori codificati (per cui sarebbe più corretta la dizione fotocheratoscopia o videocheratoscopia computerizzata). Essa viene ricavata per sommazione dei punti della superficie corneale anteriore, ricoperta dal film lacrimale, sui quali viene calcolato il raggio di curvatura e di conseguenza il potere refrattivo. È come se prendessimo idealmente la cornea, leggessimo numerosi punti al frontifocometro e ne estrapolassimo la mappa di tutta la superficie.
topografia corneale per esame diagnostico
topografo corneale

Il topografo corneale

I nostri ottici si avvalgono dell'utilizzo del topografo corneale, strumento diagnostico fondamentale negli esami preliminari e di controllo della cornea, prima e dopo l'uso di lenti a contatto. Consente di eseguire con precisione molto elevata una mappa corneale ed è indispensabile per poter costruire lenti a calco, per cheratocono, per ortocheratologia, per astigmatismi elevati, per cornee che hanno subito interventi chirurgici.
Read More

Per usufruire dei nostri esami di topografia corneale, venite a trovarci in via 
Elio Bernabei, 5 !

Share by: